Ponti di Pasqua- 25 aprile - 1° maggio: i nostri holiday planners (nostra figlia Eugenia e Antonio, suo marito) ci propongono i laghi di Plitvice e la costa Croata: ottimo, si va! Scegliamo di andare con il vecchio FL2, tagliandato da poco, perché l'FL2 di Antonio deve presto rifare la distribuzione: meglio non rischiare.
Era già qualche annetto che facendo una rapida inversione da marcia avanti a marcia indietro sentivo un "tang" ma davo la colpa alle pastiglie dei freni. Per farla breve, il rumore facendo manovra per parcheggiare o alla mattina muovendo l'auto si è fatto più frequente fino a che il 26 aprile tornando in serata da Spalato a Zara, ad una ripartenza ad uno stop, si è sentito il classico "clang"da albero di trasmissione rotto. Piano piano abbiamo cercato una piazzola dove fermarsi, mi sono gettato sotto l'auto ma tutto a posto, anche se andando si sentiva un battito regolare proporzionale all'aumento della velocità. Che spariva oltre i 60 km/h. La faccio breve: chiamo Land Rover che non mi sa dire a chi mi devo rivolgere (unica concessionaria in zona a Zagabria -guardate quanti km ci sono da Spalato a Zagabria- e per giunta di venerdì sera... alla fine chi mi ha dato una mano? Il titolare dell'officina JLR di Asti presso la quale faccio fare assistenza al vecchio FL2 che, raggiunto a casa, ci ha retto la mano e il morale dicendo che se il rumore sparisce oltre una certa velocità, vai... altrimenti vedremo.
Ce l'abbiamo fatta e non abbiamo cambiato neanche il nostro programma: siamo tornati a Zara, di lì a due giorni ci siamo trasferiti a Pola e il 1° maggio rientrati felicemente.
Morale della favola? Sostituito ripartitore angolare trazione e relativo manicotto all’albero di trasmissione
Forse il millerighe un po' consunto?
€2200 m.o. e iva compresi ed ora, con oltre 305000km sul groppone, pronti a nuove avventure.
Edited by Piero52 - 1/6/2019, 19:48